pioggia & polenta: uno spazio dedicato alle letture ad alta voce

 

ac817d5ddd9f7d071855262895160100.jpg
© Jorey Hurley

pioggia e polenta è una cosa che esiste da maggio 2015, e negli ultimi tre anni ha orgogliosamente ospitato decine di letture. È un progetto che segue la tradizione dell’audiolibro, uno spazio in cui lettori di diverse provenienze e senza necessariamente una preparazione professionale contribuiscono con un file audio che contiene una lettura a loro scelta.

fdsdf.png

Come dichiarato nella sezione Chi e perché, pioggia e polenta è un omaggio a una poesia di Raymond Carver e di solito contiene letture lunghe il tempo di un caffè. I lettori possono contribuire in qualunque momento e con qualsiasi lettura, rispettando poche semplici regole (viene chiesto di indicare nome di chi legge e fonte del brano – con titolo, autore, edizione, e anno; più una lista di tre cose che piacciono a chi manda il file, e un eventuale rimando a qualche sito o social di riferimento). I file audio non possono superare i 10MB per consentire la loro messa online (nella conformità delle regole di Tumblr).

Alle letture viene sempre associata un’immagine di copertina che tende ad essere quanto più rispondente possibile all’argomento della lettura. Dal 2015, pioggia e polenta ha ospitato illustratori famosi come Gipi, Lorenzo Mattotti e Alessandro Gottardo, ma soprattutto disegnatori indipendenti: Daniela Tieni, Andrea De Franco, Kate Pugsley, Melissa Castrillon.

fdsdf.png

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato finora: Giovanni Mastropasqua, Lia Ferro, Martina G. Riccardi, Francesco Tessarollo, Stefano Baggi, Chiara Schiavone, Giacomo Bertolucci, Francesca Pisano, Silvia Niro, Mario Pistacchio, Valeria Mazzara, Nellie Airoldi, Mareva Zoli, Silvia Pellizzari, Laura Pitasi, Giorgia Fortunato, Andrea De Franco, Valentina Franco, Francesca Quagliano, Sara Anselmi, Eleonora Marroccu, Marco G. Montanari, Maria Tamburini, Andrea Dei Castaldi, Davide Sportillo, Marzia Fino, Cecilia Monina.

Per partecipare e per qualsiasi informazione: pioggiaepolenta[at]gmail[punto]com
pioggia e polenta è anche su Twitter.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...